Acqui Storia 2022 – Il Garbuglio Diplomatico, Vincitore della Sezione Scientifica

Il Garbuglio Diplomatico - vincitore Premio Acqui Storia 2022

 

*

 

tratto da STORIA IN RETE

10 ottobre 2022

 

*

 

ACQUI STORIA 2022

Ecco i vincitori della 55a edizione del Premio Acqui Storia 2022:

È andato a Carlo M. Fiorentino con il volume «Il garbuglio diplomatico. L’Italia tra Francia e Prussia nella guerra del 1866», (Luni Editrice) il premio Acqui Storia per la sezione scientifica.

 

*

 

Il Garbuglio diplomatico

Il libro: Il Garbuglio diplomatico. L’Italia tra Francia e Prussia nella Guerra del 1866

 

 

La sezione storico-divulgativa ha scelto fra i 69 volumi in concorso «Giappone. Storie di una nazione alla ricerca di se stessa. Dal 1850 a oggi» di Christopher Harding (Hoepli). Infine è Mauro Mazza ad aggiudicarsi il premio per la sezione romanzo storico, con «Diario dell’ultima notte. Ciano Mussolini, lo scontro finale» (La Lepre Edizioni). I tre vincitori riceveranno oltre al riconoscimento un assegno di 6.50o euro. Oltre ai tre volumi selezionati, è stata data una menzione speciale a Soylemez Sebahat per il volume «Lettere dalla cupola blu del cielo» (Reklam San. Ve Tic. Ltd Sti). La cerimonia di premiazione della 55 edizione del Premio Acqui Storia è in programma sabato i5 ottobre nella consueta cornice del Teatro Ariston di Acqui Terme, condotta anche quest’anno da Roberto Giacobbo.

 

*

 

La mattina del 15 ottobre si aprirà con il tradizionale incontro di vincitori con il pubblico mentre nel galà verranno presentati anche i Premi Speciali assegnati quest’anno:

«La Storia in TV» ed il Premio alla Carriera. Il premio «La Storia in TV» è andato a due autori che hanno lavorato alla memoria per il centenario del Milite Ignoto: Marco Mondini per il documentario «L’ultimo eroe. Viaggio nell’Italia del Milite Ignoto», e Andrea Romoli per la puntata di «TG2 Dossier» dedicata al Soldato senza nome. Il Premio speciale «Alla Carriera», istituito nel 2009, verrà conferito quest’anno a Brunello Vigezzi, già professore di Storia delle Dottrine Politiche e di Storia Contemporanea e ordinario di Storia Moderna prespremio acqui storia so l’Università degli Studi di Milano e a Emilio Gentile, docente emerito di Storia contemporanea all’Università degli Studi di Roma «La Sapienza».

 

*

 

L’altro tradizionale appuntamento del Premio Acqui Storia, ossia l’assegnazione del riconoscimento «Testimone del Tempo», non è ancora stato annunciato dalle autorità acquensi. Sono stati 162 i volumi inviati alle giurie del premio quest’anno.

 

 

 


 

logo

La casa editrice Luni nasce nel 1992 con lo scopo di diffondere le idee che animano la riflessione italiana rendendo disponibili e accessibili al pubblico italiano molti testi del mondo Orientale spesso introvabili.

 


Acqui Storia 2022

Articoli correlati

Premio Acquistoria 2024

Premio Acquistoria 2024

Il Secolo di Pio XII di Matteo Luigi Napolitano  Premio Acquistoria 2024 - A fine settembre verranno resi noti i vincitori delle quattro sezioni. A ottobre, come di consueto, la cerimonia delle premiazioni   *   Lunedì 1°luglio sono stati annunciati...

I 9 Samurai più famosi di sempre

I 9 Samurai più famosi di sempre

  i presentiamo alcuni dei più famosi Samurai, la casta dei mitici guerrieri che hanno contribuito a rendere grande la storia del Giappone medievale. Ne abbiamo scelti 9 tra i tantissimi a esemplificare l’intera “casta” dei...

I miti dell’Impero giapponese: Kojiki,  La Creazione del Giappone

I miti dell’Impero giapponese: Kojiki, La Creazione del Giappone

(dal testo) LA PRINCIPESSA COCCODRILLO. A questo punto, la figlia del dio del mare, l'augusta principessa Perla-copiosa, venne fuori (dal mare) da sola, e parlò cosi a Fuoco-declinante: Io sono già da tempo incinta, ora è giunto il tempo di dover partorire. Io penso...

0 Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti avrai prima di tutti le ultimissime informazioni sulle nostre uscite e tanto altro (:

Ora riceverai la nostra newsletter! Controlla nelle email la conferma (:

Pin It on Pinterest

Share This