Buten Howard

V (Detroit 1950) ive da molti anni in Francia, dove ha ottenuto numerosi riconoscimenti di pubblico e di critica. Psicologo di formazione, da sempre affianca all’attività terapeutica quella di scrittore e di attore. Come psicologo ha lavorato in un istituto per ragazzi portatori di handicap, The Children’s Orthogenic Center, a Detroit. In seguito ha proseguito la sua esperienza clinica specializzandosi in neuropsichiatria e psicoanalisi in Francia, dove ha fondato nel 1997 il centro “Adam Shelton” nei sobborghi di Parigi, per la terapia dei ragazzi autistici.

Nel suo centro Buten ha voluto applicare dei sistemi innovativi, utilizzando vari metodi terapeutici di psicologia comportamentale e psicoanalisi insieme a pratiche corporee, musica, arte e sport. Ha ereditato dalla madre cantante il talento artistico che lo porta a suonare diversi strumenti; negli anni ’70 incontra il “circo” e nel 1973 crea il suo personaggio, Buffo il clown, che ha portato sulle scene teatrali di tutto il mondo con grande successo.

Nel 1991 è stato nominato Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres per meriti artistici e letterari.

Quando avevo cinque anni mi sono ucciso

“Burt è un bambino come tanti, frequenta la terza elementare e il suo mondo è fatto di personaggi dei cartoni animati, di Zorro e Superman, di genitori premurosi e un po’ distratti, di sogni e di avventure immaginarie.
Non è altro che il quotidiano dei bambini della sua età, ma che ora rivive in una serie di flash-back, perché Burt è stato ricoverato in un istituto psichiatrico.”
Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti avrai prima di tutti le ultimissime informazioni sulle nostre uscite e tanto altro (:

Ora riceverai la nostra newsletter! Controlla nelle email la conferma (:

Pin It on Pinterest