Cerchia Giovanni

È è laureato in Scienze Politiche; ha coordinato la raccolta e il riordino del Fondo Pietro Ingrao presso il Centro di iniziative e di studi per la Riforma dello Stato (CRS) di Roma, dirigendo successivamente lo stesso CRS.

È membro dei comitati scientifici delle fondazioni Giorgio Amendola (Torino), CRS-Pietro Ingrao (Roma) e Maurizio Valenzi (Napoli). Collabora con l’Istituto campano per la Storia della Resistenza Vera Lombardi. Dal 2019 è direttore scientifico della Fondazione Giorgio Amendola.

Dal 2005 insegna Storia contemporanea presso l’Università degli Studi del Molise, dove è vicedirettore del Dipartimento di Economia e coordina il dottorato in Innovazione e Gestione delle Risorse Pubbliche. Dall’aprile del 2019 è Socio corrispondente della Classe di Scienze morali dell’Accademia delle Scienze pugliese. Le sue principali ricerche e pubblicazioni monografiche sono dedicate alla storia della sinistra politica italiana nel Novecento oltre che alla vicende della Seconda guerra mondiale e al suo impatto sulla storia d’Italia.

I suoi libri

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti avrai prima di tutti le ultimissime informazioni sulle nostre uscite e tanto altro (:

Ora riceverai la nostra newsletter! Controlla nelle email la conferma (:

Pin It on Pinterest