Itsuo Tsuda

Tsuda Itsuo

I tsuo Tsuda nacque nel 1914. All’età di sedici anni si rivoltò contro la volontà del padre che lo destinava a diventare l’erede dei suoi beni (diritto di primogenitura); lasciò quindi la sua famiglia e si mise a vagabondare, alla rucerca della libertà di pensiero.

Dopo esseresi riconciliato con il padre, si recò in Francia nel 1934, dove studiò sotto la guida di Marcel Granet e Marcel Mauss fino al 1940, anno del suo ritorno in Giappone.

Dopo il 1950 si interessò agli aspetti culturali del Giappone: studiò la recitazione del No con il maestro Hosada, il Seitai con il maetro Noguchi e l’Aikido con il maestro Morihei Ueshiba.

Itsuo Tsuda tornò in Europa nel 1970 per diffondere il movimento rigeneratore e le proprie idee sul ki.

Nel 1973 pubblicò la sua prima opera, Il Non- Fare, con il sottotitolo “La Scuola della Respirazione”. La sua morte è avvenuta a Parigi nel 1984.

Fondatore della Scuola della Respirazione, a Itsuo Tsuda Luni Editrice dedica una particolare attenzione, riservandogli un’intera collana. D’altra parte la sua opera, la sua filosofia pratica e il suo insegnamento continuano a vivere ancora oggi, a vent’anni dalla morte, nei Dojo della Scuola Itsuo Tsuda di tutta Europa.

Nei dieci volumi della Scuola di Respirazione, Tsuda tratta della liberazione da conoscenze e tecniche per accedere a un’evoluzione naturale del nostro essere, afferma il limite necessario della dimensione cerebrale e del desiderio di acquisizione, accompagna nel risveglio interiore e nel dialogo del silenzio, tenta la ricomposizione dell’Uno.

In una parola, la summa dei fondamenti del «movimento rigeneratore».

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti avrai prima di tutti le ultimissime informazioni sulle nostre uscite e tanto altro (:

Ora riceverai la nostra newsletter! Controlla nelle email la conferma (:

Pin It on Pinterest