Sima Qian

L'Erodoto della Cina, Le memorie di Sima Qian
 

Sima Qian (145-87 a.C.) è stato il primo grande storico della Cina antica, maestro riconosciuto e imitato da tutti gli storici imperiali venuti dopo di lui.

Seguendo le orme del padre, Sima Tan, fu astrologo e annalista alla corte dell’imperatore Wu della dinastia Han. Dal padre ereditò anche la passione per la storia del paese, dalle origini leggendarie ai suoi giorni, che si concretizzò nel monumentale Shiji – Memorie storiche. Nel 99 a.C. accadde qualcosa che per Sima Qian avrebbe avuto conseguenze devastanti. Una sua incauta frase, giudicata offensiva nei riguardi dell’imperatore, lo indusse ad accettare la pena dell’evirazione, in alternativa a quella capitale, pur di mantenere la promessa fatta al padre, di completare l’opera, alla quale si dedicò fino agli ultimi suoi giorni.

 

Lo Shiji, in italiano Memorie storiche, del grande storico cinese Sima Qian, scritto a cavallo tra il II e il I secolo a.C., opera monumentale della storiografia e della letteratura mondiali, sovente accostata alle Storie del sommo Erodoto, ha incontrato in Occidente una singolare, se non unica, certamente rara sorte: è stato ed è oggetto di innumerevoli studi critici, i cui titoli coprono moltissime pagine di bibliografie, ma finora, non era stata pubblicata un’edizione unitaria completa in lingua occidentale dei 130 capitoli che lo compongono.

*

Oggi questa mancanza è finalmente superata dalla presente Opera:

presentiamo ai lettori di lingua italiana l’unica edizione integrale unitaria in lingua occidentale, in quattro volumi, con trascrizione fonetica in Pinyin, del testo fondamentale della storiografia dell’antica Cina.

*

Nelle Memorie storiche l’uomo, con le sue qualità e i suoi difetti, è sempre il protagonista della narrazione: lo si coglie nei momenti di eventi leggendari, in quelli dello scontro serrato tra princìpi etici contrastanti, in quelli in cui mostra attenzione e affetto verso la donna e quelli in cui la ignora, quelli in cui mette in evidenza grandi doti di strategia militare, o grande cinismo verso gli altri.

I libri di Sima Qian

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti avrai prima di tutti le ultimissime informazioni sulle nostre uscite e tanto altro (:

Ora riceverai la nostra newsletter! Controlla nelle email la conferma (:

Pin It on Pinterest