Sossio Giametta

Sossio Giametta

Sossio Giametta (Frattamaggiore, Napoli 1929 – Bruxelles 2024), è stato un filosofo, traduttore e giornalista, ma soprattutto collaboratore di Giorgio Colli e Mazzino Montinari, ha tradotto tutte le opere di Nietzsche e quattro volumi di frammenti postumi, oltre a opere di Cesare, Spinoza, Goethe, Hegel, Freud, Schopenhauer, Stirner ecc.

Ha pubblicato libri di saggi filosofici e di critica letteraria. Di Giametta Luni Editrice ha pubblicato I pazzi di Dio. Croce, Heidegger, Schopenhauer, Nietzsche e altri (2023).

 

I pazzi di Dio. Croce, Heidegger, Schopenhauer, Nietzsche e altri – Saggi e recensioni

I pazzi di Dio sono i filosofi tutti, perché la loro ricerca ha sempre per oggetto Dio, che lo si affermi o lo si neghi, per cui i filosofi sono “pazzi del mondo” perché la loro ricerca, come la loro passione, comincia e finisce nel mondo, da cui essi originano, a cui appartengono in toto e che solo sta loro a cuore.

Essi sono vita che vuole vita, mondo che vuole mondo: sono pazzi di se stessi perché nel mondo proiettano se stessi e in se stessi proiettano il mondo. In questo senso Dio è il sistema dell’uomo, nel senso che Dio è la proiezione geometrica necessaria della forma spirituale dell’uomo.

*

Per cui il fatto che l’uomo sia uomo, postula automaticamente il sistema Dio.

Questo postulato, all’uomo non è dato negarlo; se lo nega, o s’inganna, o imbroglia. Ne discende che cercare se stesso, il se stesso massimo, per l’uomo, significa automaticamente cercare Dio.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti avrai prima di tutti le ultimissime informazioni sulle nostre uscite e tanto altro (:

Ora riceverai la nostra newsletter! Controlla nelle email la conferma (:

Pin It on Pinterest