Chuck Norris

Chuk-norris

N ato nella città di Ryan, in Oklahoma (USA) il 10 marzo 1940, Chuck Norris il cui vero nome è Carlos Ray Norris Jr. nasce da madre irlandese e padre Cherokee, 

Il nome di Chuck Norris è associato perlopiù al suo personaggio, Cordell Walker, protagonista della serie tv “Walker, Texas Ranger“. Oltre a questa serie l’attore ha partecipato a numerosi film, ma ancor prima di essere una star dello schermo Chuck Norris è un campione di arti marziali.

Negli anni ’60 partecipa a diversi campionati di Karate e diventa campione del mondo nella categoria dei pesi medi nel 1968. Conserva il titolo per sei anni, fino al 1974, anno in cui si ritira dalle competizioni agonistiche. Prima di diventare noto al grande pubblico è stato anche insegnante di arti marziali: tra gli allievi illustri ci sono stati Donnie Osmond e Marie Osmond, Bob Barker, Priscilla Presley e Steve McQueen.

La carriera di attore di Chuck Norris inizia proprio grazie all’allievo Steve McQueen; appare per la prima volta nel film “L’urlo di Chen terrorizza anche l’occidente“, di cui Bruce Lee – vera e propria leggenda delle arti marziali – è interprete protagnosta nonché regista.

Il combattimento nel finale del film al Colosseo vede di fronte Bruce Lee e Chuck Norris.

Nel 1968 il suo nome viene iscritto nella Hall of Fame delle “cinture nere” come atleta dell’anno. Nel 1975 è “Istruttore dell’anno” e nel 1977 “Uomo dell’anno”.

Chuck Norris è fondatore e presidente dell’UFAF (United Fighting Arts Federation).

Nel 1997 riceve un riconoscimento di valore altissimo nel campo delle arti marziali: gli viene riconosciuto l’ottavo livello di “Cintura Nera Grand Master” nella disciplina del Tae Kwon Do. In 4.500 anni di tradizione si tratta della prima volta che il riconoscimento viene assegnato a un occidentale.

Nel 1988 pubblica la sua autobiografia “The Secret of Inner Strength” (Il segreto della forza interiore), che diviene in breve un best seller. Dopo pochi anni seguirà il secondo libro, “The Secret Power Within: Zen Solutions to Real Problems” (Il segreto del mio successo. Soluzioni zen ai problemi della vita).

Inizia a girare la serie “Walker Texas Ranger” nel 1993.

Dal 2005 la sua immagine è stata coinvolta da un fenomeno Internet noto come “Chuck Norris Facts”; il carattere comico dei contenuti di questo fenomeno, insieme alla natura del mezzo di comunicazione, hanno contribuito al diffondersi rapidissimo della sua notorietà.