

La Casa Editrice
Tutto è cominciato con un topo…
La casa editrice Luni nasce nel 1992 dall’iniziativa di Matteo Luteriani, con lo scopo di diffondere le idee che animano la riflessione italiana rendendo disponibili e accessibili al pubblico italiano molti testi del mondo Orientale spesso introvabili.
Pur mantenendo la sua attitudine filosofica orientale, Luni espande presto i confini dei propri interessi alla pedagogia, medievistica, storia contemporanea, letteratura e molto altro, talvolta riportando in vita testi classici e tradizionali della cultura millenaria orientale e dando voce a personaggi di mirabile spessore intellettuale e spirituale.
Luni è uno dei principali editori nello scenario italiano per la profondità dei temi trattati e la cura estrema della qualità delle traduzioni e della fattura stessa dei libri.
31 anni nell’editoria italiana
Per il mondo Indù Sri Ganesh, il dio della conoscenza, “Maestro di tutti gli esseri”, cavalca e dunque domina un topo, che incarna l’ego e le bramosie dell’individuo.
Come Ganesha dominando il “topo” che diviene il suo veicolo porta la conoscenza a tutte le persone, così il simbolo della Luni è un topo assiso su un cerchio, che rappresenta il cielo attraversato da due linee che sono l’acqua e la terra, mentre la sua coda lo divide impercettibilmente disegnando lo Yin e lo Yang, la dualità eterna tra il bene e il male.
Con questo spirito fin dalla nascita Luni prova a cambiare le cose, aprendo un mondo di idee ad appassionati di cultura orientale e tradizionale, di discipline orientali, di cultori della storia presente e di grandi pensatori d’Oriente e d’Occidente.
L’offerta culturale della casa editrice comprende la realizzazione del Salone della Cultura, evento collaterale che si tiene a Milano, rivolto a tutti gli appassionati del libro e della cultura.
Vuoi metterti in contatto con noi? → Vai qui