Cosa sono gli Haiku?

Cosa sono gli Haiku?

 

Gli haiku sono componimenti poetici brevi e all’apparenza semplici, che riescono a esprimere profondi sentimenti e riflessioni sulla natura e sull’esperienza umana, usando immagini vivaci e suggestive.

Sono formati da 17 sillabe, suddivise in tre versi secondo lo schema 5-7-5. In ogni haiku c’è un termine (季語“kigo”) che fa riferimento, in modo più o meno implicito, a una delle stagioni: il suo uso introduce strati di significato e associazioni culturali che arricchiscono il testo.

Ogni stagione ha i suoi simboli e significati, permettendo al poeta di giocare con queste associazioni per creare poesie profonde e evocative.

L’haiku vuole rivelare allo stesso tempo ciò che è immutabile, l’essenza eterna delle cose, e il loro essere effimere. È un istante sospeso tra il presente e l’eternità, che vuol rivelare la realtà così com’è, al di là di ogni sovrastruttura discorsiva, retorica, letteraria. La visione così si focalizza su un dettaglio, che però è in grado di esprimere la totalità dell’esperienza del poeta.

La ricchezza che si cela dietro la concentrazione poetica estrema dell’haiku non è solo l’effetto di una densità emotiva fermata per un attimo dall’intuizione del suo autore, ma ha le sue radici in una tradizione giapponese molto più antica e senza tempo. La semplicità formale nasconde una complessità di riferimenti artistici, storici, religiosi che riempiono di sensi nascosti questi brevi versi.

L’haiku di Bashō (in cima) sembra catturare il dualismo della vita e della natura. La primavera, con il suo movimento e la sua vitalità, porta con sé sia la gioia che la tristezza. Mentre gli uccelli celebrano la nuova stagione con il loro canto, i pesci portano un’ombra di malinconia con le loro lacrime.

 

 

*

 

Cosa sono gli Haiku?

Haiku Scelti

Il libro → Haiku scelti

 

 


 

logo

La casa editrice Luni nasce nel 1992 con lo scopo di diffondere le idee che animano la riflessione italiana rendendo disponibili e accessibili al pubblico italiano molti testi del mondo Orientale spesso introvabili.

 


Cosa sono gli Haiku

Articoli correlati

L’Erodoto della Cina, Le memorie di Sima Qian

L’Erodoto della Cina, Le memorie di Sima Qian

  di Matteo Sacchi Articolo tratto da: Il Giornale - maggio 2024   *   La storiografia occidentale ha un grande padre: Erodoto (484 - 425 a.C.). E un grande maestro metodologico: Tucidide (460 - 390 a.C.). Nel caso della storiografia della Cina antica,...

I 9 Samurai più famosi di sempre

I 9 Samurai più famosi di sempre

  i presentiamo alcuni dei più famosi Samurai, la casta dei mitici guerrieri che hanno contribuito a rendere grande la storia del Giappone medievale. Ne abbiamo scelti 9 tra i tantissimi a esemplificare l’intera “casta” dei...

Le 9 Arti Marziali Cinesi più famose e praticate del Kung Fu

Le 9 Arti Marziali Cinesi più famose e praticate del Kung Fu

  *   “Ogni popolo, in qualsiasi epoca della sua storia, ha concepito i mezzi per continuare a esistere anche nell’ambiente più ostile. Il riflesso di sopravvivenza è una caratteristica permanente della razza umana, che, finora, l’ha condotta dove oggi si...

0 Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti avrai prima di tutti le ultimissime informazioni sulle nostre uscite e tanto altro (:

Ora riceverai la nostra newsletter! Controlla nelle email la conferma (:

Pin It on Pinterest

Share This