10 ottobre 2022
Ore: 18:00
DOVEPiazza Coperta – Biblioteca Salaborsa, Piazza del Nettuno, 3
Lunedì 10 ottobre alle 18 in Piazza Coperta Cesare Cioni presenta il libro di Paola Pallottino Duilio Cambellotti.
Duilio Cambellotti fu uno dei più grandi illustratori italiani otto-novecenteschi. Scultore, affreschista e decoratore, membro dell’Accademia di San Luca, la sua attività spazia dall’oreficeria alla vetrata, dalla ceramica al manifesto. Scenografo al Teatro Stabile di Roma dal 1905 e al Teatro Greco di Siracusa dal 1914, ha partecipato all’esperienza delle scuole dell’Agro e illustrato, tra gli altri: La Divina Commedia, Mille e una notte, Le Favole di Trilussa.Con questo libro a lui dedicato si inaugura la collana “Maestri dell’illustrazione” a cura di Paola Pallottino.
*
Questa collana si propone di pagare, almeno in parte, il debito che la cultura italiana ha contratto con gli artefici delle prime immagini, presentando un prezioso panorama dei principali artisti e artigiani che operarono nell’area della comunicazione visiva dalla fine dell’Ottocento, i cui contributi furono determinanti o comunque significativi per la storia dell’illustrazione italiana.
*
Il libro: → Duilio Cambellotti. Maestri dell’Illustrazione. Collana diretta da Paola Pallottino
L’incontro è realizzato in collaborazione con Luni editrice e Libreria IBIS
Ingresso gratuito
Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
Anche se non è più obbligatorio, per entrare in biblioteca e per partecipare alle attività raccomandiamo ancora l’uso della mascherina (chirurgica o FFP2).
La casa editrice Luni nasce nel 1992 con lo scopo di diffondere le idee che animano la riflessione italiana rendendo disponibili e accessibili al pubblico italiano molti testi del mondo Orientale spesso introvabili.
0 commenti