*
Gandhi. Storia, dialogo e influenze cristiane
*
Martedì 14 febbraio 18.30 – 2023 – Centro Pime di Milano, via Monte Rosa 81
*
Il programma
ore 18.00: Visita guidata facoltativa al Museo Popoli e Culture a tema “Cristianesimo in Asia” (3 €)
ore 18.30: Presentazione del libro (ingresso libero)
ore 19.30: Aperitivo in Caffetteria Pime (10 €)
*
*
L’evento è in collaborazione con ICOO, Istituto di Cultura per l’Oriente e l’Occidente.
Intervengono: Maria Angelillo (Università degli Studi di Milano), Massimiliano Vaghi (Università di Bergamo), Isabella Doniselli Eramo (ICOO).
*
Mohandas Karamchand Gandhi, protagonista assoluto della storia indiana della prima metà del Novecento, al più ampio pubblico italiano è ancora sostanzialmente sconosciuto e solo a grandi linee noto.
L’iconica figura dell’apostolo della non-violenza che condusse l’India all’indipendenza dalla dominazione coloniale testimonia, da una parte, la sua popolarità entro e al di fuori dei confini dell’India, ma nasconde, dall’altra, la grande complessità del pensiero e dell’opera del Mahatma.
Il rapporto di M.K. Gandhi con il cristianesimo si esprime tanto nelle influenze che la dottrina e la prassi cristiane, così come Gandhi ebbe modo di conoscerle, ebbero sulla sua opera politica e sociale, quanto nella definizione di un orizzonte etico e morale abitato dall’aspirazione al perfezionamento di sé e della società, e all’affermazione di uno spirito di fratellanza, tolleranza e giustizia in grado di risuonare universalmente, a prescindere dalla cultura, religione o Paese di appartenenza.
Questa raccolta di saggi prende forma dal simposio, organizzato da Donatella Dolcini presso l’Accademia Ambrosiana di Milano «M.K. Gandhi e il mondo cristiano. Riflessioni per celebrare il 150° anniversario della nascita del Mahatma», nell’ambito delle iniziative con cui nel mese che diede i natali al Mahatma, ottobre, e nell’anno che ne celebrò il secolo e mezzo dalla nascita, 2019, si volle, in tutto il mondo, rendere omaggio a una delle figure più luminose e influenti non solo della storia indiana, ma dell’umanità tutta.
*
Colleghi, allievi e amici hanno voluto realizzare questo volume di studi gandhiani per manifestare tangibilmente stima sincera, profondo affetto e gratitudine a Donatella Dolcini e per onorarne la lunga, encomiabile e infaticabile attività accademica, in seno alla quale primeggiano gli studi dedicati all’opera e al magistero di Mohandas Karamchand Gandhi.
*
VOLUME IN COLLABORAZIONE con: Il Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni dell’Università degli Studi di Milano ha reso possibile, tramite l’erogazione dei fondi del Piano di sviluppo alla ricerca di Ateneo (LINEA 2), la pubblicazione del presente volume.
*
Il libro: → Gandhi. Storia, dialogo e influenze cristiane. Studi in onore di Donatella Dolcini
*
La casa editrice Luni nasce nel 1992 con lo scopo di diffondere le idee che animano la riflessione italiana rendendo disponibili e accessibili al pubblico italiano molti testi del mondo Orientale spesso introvabili.
0 commenti