25 giugno 2022
Ore: 12:00
*
MUSEO INTERNAZIONALE DELLA CROCE ROSSA – Via Garibaldi, 50 – Castiglione delle Stiviere (MN)
presso il giardino interno.
*
*
“Henry Dunant, la croce di un uomo” – Presentazione del libro a Solferino 2022 – 25 giugno
25 giugno – Ore 12:00 – Presentazione del libro “Henry Dunant, la croce di un uomo” Luni Editrice.
Intervengono Corinne Chaponnière, Giuseppe Parlato e il Vicepresidente nazionale CRI Rosario Valastro.
*
Inaugurazione mostra fotografica “Una storia di Umanità” al piano terra del MICR, un racconto diffuso che parte dal museo e si sviluppa nel tessuto cittadino di Castiglione delle Stiviere e presentazione “Henry Dunant, la croce di un uomo” presso il giardino interno.
*
Di nazionalità svizzera e canadese, Corinne Chaponnière ha conseguito un dottorato in lettere e un master in scienze politiche all’Università di Ginevra.
Parallelamente alla carriera di giornalista per la Televisione Svizzera in qualità di reporter e, in seguito, di corrispondente a Bruxelles, ha proseguito le proprie ricerche nell’ambito della storia delle idee e della storia dell’arte.
Ha pubblicato diversi saggi a soggetto storico, tra cui Le mystère féminin (1989), Femmes en guerre, femmes de paix (2002), La mixité
(2005), Les quatre coups de la Nuit de Cristal (2015), Seule une valse (2021).
Henry Dunant, la croix d’un homme, opera pubblicata nel 2010 e nel 2018 in seconda edizione, è unanimemente considerata come la migliore biografia del fondatore della Croce Rossa.
*
Basandosi sui ricchissimi fondi della corrispondenza della Biblioteca di Ginevra, sulla documentazione raccolta nell’ambito della Società Henry Dunant, su sue ricerche in fondi privati, nella stampa e nelle cronache dell’epoca, Corinne Chaponnière è riuscita a rinnovare l’immagine di Dunant.
Liberandolo dalla sua leggenda e guardandosi da ogni agiografia, ci dà un’immagine contrastante del fondatore della Croce Rossa, con i suoi slanci di generosità e le sue piccole meschinità, le sue grandi ambizioni e le sue abissali depressioni, i suoi immensi successi e i suoi fallimenti dolorosi.
Non più il supereroe che alcuni agiografi avevano creduto bene d’incensare, ma un uomo sceso dal piedistallo, con la sua grandezza e le sue debolezze, i suoi sogni e i suoi piccoli calcoli, le sue idee geniali e i suoi difetti, ma infinitamente più vicino all’immagine che esce dai documenti e, soprattutto infinitamente più umano.
*
L’autrice, per questa biografia, ha optato per un ordine cronologico rigoroso, il più imparziale possibile nelle sue tematiche e nello
svolgimento delle sue diverse parti.
La vita di Henry Dunant presenta così altre linee di forza oltre a quella che spesso si è tentato di definire.
Se il tracciato spettacolare tra Solferino e la Convenzione di Ginevra gli ha dato la palma della sua universalità, tutta la sua rimanente esistenza, con il suo percorso a zig zag, testimonia un’umanità fallace e vulnerabile alle contingenti crudeltà della sua epoca.
*
Il libro: → Henry Dunant. La Croce di un uomo
→ Vai all’evento: Solferino 2022
La casa editrice Luni nasce nel 1992 con lo scopo di diffondere le idee che animano la riflessione italiana rendendo disponibili e accessibili al pubblico italiano molti testi del mondo Orientale spesso introvabili.
0 commenti