Il tema di quest’anno è “Together”: riunire la comunità sotto un arcobaleno di rispetto, diritti e accoglienza
*
1° novembre – 5 novembre 2023
*
Per la seconda volta Luni Editrice parteciperà a Lucca Comics. In attesa di incontrarci a inizio novembre – le date della manifestazione che coinvolge l’intera città di Lucca quest’anno sono dal 1° novembre – 5 novembre 2023 – ripercorriamo le peculiarità di questo evento che coinvolge tutta una città in un bellissimo sodalizio tra manga, libri, fumetti, cosplay e tantissime novità presentate in questa nuova edizione.
*
Lucca Comics & Games 2023
Lucca Comics & Games è più di un festival: è una missione culturale multisfaccettata incentrata sul fumetto e sul gioco, lunga tutto l’anno. La città di Lucca se ne è fatta carico tramite Lucca Crea, società interamente di proprietà del Comune. Festival, mostre, progetti, pubblicazioni: Lucca Comics & Games è una realtà attiva a tutto campo.
*
La lista finale dei mangaka che arriveranno a Lucca Comics e terranno eventi e firmacopie comprende l’icona Naoki Urasawa (20th Century Boys, Monster, Pluto, in Italia edito da Panini) e poi: Hiro Mashima, Mingwa, Masaaki Ninomiya, Keigo Shinzo, Shintaro Kago, Eldo Yoshimizu e Satsuki Yoshino. Saranno ospiti ma anche protagonisti di mostre con le proprie opere Usamaru Furuya (a palazzo Ducale) e Kan Takahama. Quest’ultimo è anche tra i trenta finalisti annunciati agli Oscar dei fumetti, i Lucca Comics Awards, con Memorie dell’Isola Ventaglio (Dynit Manga).
*
Black Myth: Wu Kong
Per tutti gli amanti della letteratura cinese e giapponese – potrete trovare al nostro stand moltissimi testi delle tradizioni orientali che hanno posto le fondamenta per i nuovi immaginari manga, cosplay e videogiochi, come per esempio l’ultimissima uscita del 2022 – Black Myth: Wu Kong, videogioco sviluppato da Game Science Studio, ispirato alla mitologia cinese del romanzo “Il viaggio in Occidente” da noi edito in versione integrale – un incredibile action RPG sulle avventure di Scimmiotto o Son Goku (Sun Wukong).
Il libro: → Il Viaggio in Occidente
Il romanzo, Il viaggio in Occidente e in particolare il personaggio della scimmia Sun Wukong, ha riscosso un successo che va ben oltre i confini della Grande Muraglia. Ne sono stati tratti film, serie tv, manga e cartoni animati. Basti citarne uno su tutti, noto a livello planetario: Dragon Ball.
Vi aspettiamo a Lucca!
*
La casa editrice Luni nasce nel 1992 con lo scopo di diffondere le idee che animano la riflessione italiana rendendo disponibili e accessibili al pubblico italiano molti testi del mondo Orientale spesso introvabili.
Lucca Comics & Games 2023 – Lucca Comics & Games 2023
0 commenti