Mani pulite presentazione con Alessandro Bernasconi – 9 GIUGNO
7 Giu, 2022

Condividi ↓

 

locandina-presentazione-mani-pulite

 

*

 

Hotel Ambasciatori

Via Crocifissa di Rosa, 93 – Brescia

 

Mani pulite. Governo dei giudici, “pensiero unico” – 1992-2022

 

*

 

Presentazione del libro con il curatore Prof. Alessandro Bernasconi e dibattito sul Referendum sulla giustizia.

 

Mani-pulite-Governo-dei-giudici-“pensiero-unico”-1992-2022

 

Il libro: Mani pulite. Governo dei giudici, “pensiero unico” – 1992-2022

 

 

Dal libro:

1992: “Mani pulite”. Trent’anni fa, un evento giudiziario mai visto prima cambiò radicalmente la storia politica italiana. e, forse, non solo quella politica.

Finora, di Tangentopoli e del terremoto che sconvolse un’intera classe dirigente, abbiamo avuto una descrizione del quadro storico-politico.

 

*

Questo volume a più mani, invece, ci offre un quadro composito e articolato della situazione dal 1992 a oggi, che racconta, con precisione e senza pregiudizi ideologici, quello che successe a livello storico, politico, giudiziario, culturale e giornalistico. Un quadro che cerca di rispondere ad alcune domande che finora sono rimaste sostanzialmente senza risposta.

 

 

*

“Mani pulite” ha avuto origini solo interne o è stata in qualche modo eterodiretta?

Quanto la vicenda di Tangentopoli ha davvero inciso sulla nostra democrazia? I partiti, dopo il 1992, sono stati ancora il punto di contatto tra popolo e potere? Come e perché il Pci-Pds è stato solo sfiorato dalla vicenda giudiziaria? Come si comportarono i pubblici ministeri?

Quale fu il ruolo dei media? Fu intaccato l’equilibrio costituzionalmente garantito dei tre poteri, legislativo, esecutivo e giudiziario?

CONTINUA A LEGGERE →

 

 


 

logo

La casa editrice Luni nasce nel 1992 con lo scopo di diffondere le idee che animano la riflessione italiana rendendo disponibili e accessibili al pubblico italiano molti testi del mondo Orientale spesso introvabili.

 


 

Condividi ↓

→ Vai al blog 

Altri articoli che ti potrebbero interessare :

Afghanistan, crocevia di culture – convegno 18 GIUGNO

Afghanistan, crocevia di culture – convegno 18 GIUGNO

18 giugno 2022 Ore: 10:00 - 17:00       *   Centro Pime via Monte Rosa, 81 - 20149 Milano   *   Afghanistan, crocevia di culture   * Convegno in collaborazione con Biblioteca del Centro Pime “Afghanistan”: da oltre quarant’anni...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.