Esplorando le Terre del Nord nei Racconti di Ibn Fadhlan
Esplorando le Terre del Nord nei Racconti di Ibn Fadhlan

 

*

 

Esplorando le Terre del Nord: Un Viaggio Tra Realismo e Fantasia

Il resoconto del viaggio di Ahmad Ibn Fadhlan nel Nord Europa offre un’importante finestra sulle culture e sulle civiltà dell’epoca, attraverso gli occhi di uno scrittore e viaggiatore arabo musulmano. Il suo racconto dettagliato è stato fonte di ispirazione per numerose opere di fantasia nella letteratura e nell’arte occidentale, tra cui il romanzo “Eaters of the Dead” di Michael Crichton e il film “Il 13º Guerriero” interpretato da Antonio Banderas.

 

*

 

Alla Scoperta dei Vichinghi: Realismo e Immaginazione

Il viaggio di Ibn Fadhlan, documentato nel suo resoconto del 921 d.C., lo portò fino ai bulgari del Volga, offrendo una preziosa visione delle loro abitudini e del loro stile di vita. Inoltre, descrisse anche incontri con i Rus, comunemente identificati come i Vichinghi, fornendo dettagli unici sulla loro cultura e religione.

Il libro “Un Viaggiatore Arabo nelle Oscure Terre del Lontano Nord” ci offre una testimonianza vivida delle condizioni climatiche estreme e delle usanze primitive delle popolazioni incontrate lungo il percorso di Ibn Fadhlan. Le sue osservazioni dettagliate sull’inverno gelido del Khwàrazm e sull’aurora boreale sul Volga forniscono uno spaccato autentico della vita in quei territori lontani.

 

*

 

Il 13° Guerriero

Dal Manoscritto alla Pellicola: Il Viaggio Continua con “Il 13° Guerriero”

Il romanzo “Mangiatori di Morte” di Michael Crichton, a sua volta ispirato al resoconto di Ibn Fadhlan, trasporta il lettore in un’avventura epica tra Vichinghi e misteriosi nemici. Questo libro, presentato come un falso storico, riporta il presunto manoscritto di Ibn Fadhlan sulle sue esperienze con i Vichinghi, mescolando abilmente elementi reali con una trama avvincente e fantasiosa.

Il film “Il 13º Guerriero“, diretto da John McTiernan, porta sul grande schermo le vicende narrate da Crichton, trasformando la narrazione in immagini coinvolgenti e spettacolari. Attraverso una combinazione di effetti speciali e scenografie suggestive, il film cattura l’atmosfera misteriosa e pericolosa delle terre nordiche, portando lo spettatore in un viaggio emozionante tra culture e tradizioni antiche.

 

*

 

Commercio, Conflitto e Coesistenza

Entrambi i testi esplorano il ruolo dei Vichinghi come abili commercianti e navigatori, oltre che come formidabili guerrieri.

Mentre Ibn Fadhlan documenta il loro interesse per il commercio lungo rotte terrestri e fluviali, Crichton e McTiernan li presentano anche come protagonisti di avventure eroiche e scontri epici.

Tuttavia, sia il libro che il film non trascurano le tensioni e i conflitti tra i Vichinghi e le popolazioni locali, così come le differenze culturali e religiose che spesso causavano attriti. La percezione dei Vichinghi da parte dei musulmani come “adoratori del fuoco”, come narrato nel resoconto di Ibn Fadhlan, trova riscontro anche nella rappresentazione cinematografica di McTiernan, che mostra scontri tra i Vichinghi e le forze musulmane in Spagna.

 

*

 

Conclusioni: Un Viaggio Tra Storia e Immaginazione 

In conclusione, il viaggio di Ahmad Ibn Fadhlan nel Nord Europa e le sue osservazioni sulle culture e sulle civiltà dell’epoca continuano a ispirare opere di fantasia come il romanzo di Michael Crichton e il suo adattamento cinematografico. Attraverso una combinazione di realismo storico e immaginazione creativa, questi testi ci trasportano in un mondo antico e affascinante, popolato da guerrieri, mercanti e misteriosi nemici, offrendoci una visione unica delle terre del Nord.

 

*

Un viaggiatore arabo nelle oscure terre del lontano Nord

 

Il libro: Un viaggiatore arabo nelle oscure terre del lontano Nord  

 

 

*

 

 


 

logo

La casa editrice Luni nasce nel 1992 con lo scopo di diffondere le idee che animano la riflessione italiana rendendo disponibili e accessibili al pubblico italiano molti testi del mondo Orientale spesso introvabili.

 


Racconti di Ibn Fadhlan – Racconti di Ibn Fadhlan

Articoli correlati

Eugène François Vidocq –  Guardie, ladri

Eugène François Vidocq – Guardie, ladri

  di Stenio Solinas Il Giornale - aprile 2024   *   «LE MEMORIE» - Una vita nel crimine Dalla malavita alla poltrona di capo della polizia   Attraversando i regimi e usando l'arma dell'inganno Eugène-Francois Vidocq, di cui Luni pubblica ora...

Voltaire ha bisogno di aiuto per cambiare la parrucca

Voltaire ha bisogno di aiuto per cambiare la parrucca

  Voltaire e Casanova   *     Articolo tratto da il Sole 24Ore Armando Torno   *     el 1760 Giacomo Casanova, aiutato dal denaro della marchesa d'Urfé (cultrice di magia e discepola dell'alchimista Benoit de...

0 Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscrivendoti avrai prima di tutti le ultimissime informazioni sulle nostre uscite e tanto altro (:

Ora riceverai la nostra newsletter! Controlla nelle email la conferma (:

Pin It on Pinterest

Share This