Mishima a Firenze – incontro con Danilo Breschi – 7 GIUGNO
7 Giu, 2022

Condividi ↓

 

*

 

Le Occasioni della De André

 

*

 

Ciclo di incontri a cura della Biblioteca Fabrizio de André in collaborazione con le associazioni del Quartiere 1, Freudiana, 4 quarti e con la libreria Claudiana

Yukio Mishima. Enigma in cinque atti. Incontro con Danilo Breschi

 

*

 

La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 351689.

Per partecipare agli eventi al chiuso è necessario indossare la mascherina FFP2, ad esclusione degli utenti di età inferiore ai dodici anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale.

 

*

 

Yukio Mishima Enigma in cinque atti

 

Il libro:  Yukio Mishima. Enigma in cinque atti

 

 

Dal libro:

«Spero di trovare una morte conforme al mio sogno di sempre, una morte degna del rivoluzionario e del reazionario che sono», così ha lasciato scritto il francese Pierre Drieu La Rochelle, suicida nel marzo del 1945, sul finire della seconda guerra mondiale.

*

In quello stesso anno, in estremo Oriente, agli antipodi dell’Europa, sopravvissuto ai bombardamenti americani, il ventenne Kimitake Hiraoka diventava definitivamente Yukio Mishima, il quale venticinque anni dopo avrebbe saputo darsi una morte spettacolare e scandalosa, in perfetta aderenza alla figura di rivoluzionario reazionario con cui aveva nel frattempo inteso costruirsi anima e corpo.

Secondo l’antico rituale samurai del seppuku, il 25 novembre del 1970 si uccideva uno dei più grandi scrittori del Novecento.

*

Ponte culturale tra Oriente ed Occidente, Mishima è stato l’artefice e il carnefice della propria gloria letteraria. Poche altre scritture scuotono e percuotono, affascinano e respingono, inquietano ed esaltano in misura così intensa, offrendo il proprio contenuto composto da una carica esplosiva, urticante, dentro la forma cristallina di una prosa elegante e sempre controllata.

CONTINUA A LEGGERE →

 

 


 

logo

La casa editrice Luni nasce nel 1992 con lo scopo di diffondere le idee che animano la riflessione italiana rendendo disponibili e accessibili al pubblico italiano molti testi del mondo Orientale spesso introvabili.

 


 

Condividi ↓

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

→ Vai al blog 

Altri articoli che ti potrebbero interessare :

Carlo Alberto dalla Chiesa. 40 anni dopo – 5 settembre

Carlo Alberto dalla Chiesa. 40 anni dopo – 5 settembre

5 settembre 2022 Ore: 10:30     *   Aula Francesco Calasso Edificio di Giurisprudenza piazzale Aldo Moro 5, Roma     *   Carlo Alberto dalla Chiesa. 40 anni dopo   A 40 anni dall'attentato che costò la vita a Carlo Alberto dalla...

Afghanistan, crocevia di culture – convegno 18 GIUGNO

Afghanistan, crocevia di culture – convegno 18 GIUGNO

18 giugno 2022 Ore: 10:00 - 17:00       *   Centro Pime via Monte Rosa, 81 - 20149 Milano   *   Afghanistan, crocevia di culture   * Convegno in collaborazione con Biblioteca del Centro Pime “Afghanistan”: da oltre quarant’anni...

A Firenze le tavole dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci

A Firenze le tavole dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci

    (qui il link)   *   Sino al 24 Agosto nel nuovo spazio espositivo Carlo Azeglio Ciampi (siamo in Via de’ Pucci 16 all’angolo con Via Cavour) non vi perdete la mostra dedicata alle Tavole dell’Ultima Cena con protagonista il volume Collection...